RIASSUNTO DEL BOLG

CHE AVVENTURA!!




Il Blog cosa accadde nel 1909 , da me portato avanti in questi mesi, rappresenta una sorta di viaggio temporale, che , senza troppe pretese ha lo scopo di portarci indietro negli anni , per scoprire e volendo approfondire tra i più svariati eventi che in quell' anno sono accaduti.

Sembra buffo infatti, non nascondo una certa perplessità nel momento in cui mi sono trovato a dover fare un intero blog sugli avvenimenti di un unico anno scelto oltretutto per 50% dalla sorte del mio numero di matricola **09.

Questa analisi infatti, nasce come "compito facoltativo" nel corso di Storia della Tecnologia di Vittorio Marchis, come spiego in "INTODUZIONE AL BLOG", e ha l' obbiettivo di fornire una ricerca più o meno approfondita riguardo a quello che accadde all' interno di quel determinato contesto Sociale Economico e Politico ponendo particolare attenzione alle scoperte  Tecnologiche e al Progresso.

I Primi Post infatti "A che punto della storia siamo"  rappresenta infatti una sorta di inquadratura generale , volta a fornire i lineamenti chiave della società , utili a comprendere più a fondo l'origine di determinati pensieri, comportamenti o manifestazione.
Si pone inoltre  un' occhio di riguardo in particolare alla vicenda italiana, la quale è studiata più approfinditamente nei post:"Zoom sull'ITALIA del'900" e " L'Italia nel 1909 tra Politica , economia e società " all'interno dei quali, oltre a scoprire la concezione politica ed economica di Giovanni Giolitti, troviamo anche le radici della diversità culturale ed economica tra il Nord e il Sud, che purtroppo ci accompagna ancora oggi.

Si Passa poi attraverso le scoperte e le invenzioni  di quello che per me rappresenta l 'inventore vero e proprio del XX secolo , il genio visionario di Nikola Tesla , nel post "Nikola tesla, L'uomo che ha inventato il XX secolo" infatti osserviamo la nascita della corrente alternata che sconvolse completamente i processi industriali, i mezzi di trasporto e la vita in città.
Ma scopriamo anche la sua concezione nobile della scienza e del ruolo dello scienziato , legato all'interesse del benessere di tutta l'umantià ed estraneo e contrario all'ideologia materialista e all' interesse nel denaro.

Si continua con " 1909, Piccoli geni nascono..." che consiste in  una interessante carrellata di Persone nate proprio nel 1909 che hanno sicuramente lasciato un segno importante nella società in cui noi viviamo, come nel caso di " Rita Levi Montalcini" ,"Leo Fender" , "Norberto Bobbio", "Elia Kazan" e concludendo con "Alfonso Gatto","Indro Montanelli", "Leo Valiani " e Aldo Bozzi".

Sia passa poi attraverso le note del musicista Gustav Mahler che proprio nel 1909 compone la IX sinfonia conclusa nel 19012 e poi eseguita postuma ,nel post "Mahler, La musica nel 1909"

Nel post "L Europa nel 1909" vengono riportate alcune Mappe politiche della situazioen europea all'indomani del Primo conflitto Mondiale , oltre alla " mappa delle allenze"; mentre in "Cronaca :1gennaio 1909 " veniamo trasportati con il cuore e con la mente ai tragici fatti del disastroso terremoto di Sicilia e Reggio, con diversi documenti risalenti a giornali dell' epoca .

Per uno sguardo più attento per quanto riguarda le scoperte scientifiche che il 1909 vanta, bisogna invece fare riferimento al post "1909 tra Scoperte e Scienza" nel quale scopriamo la nascita dell 'aeronautica torinese per opera di Franz Miller , oltre alla scoperta della chemioterapia grazie a Paul Ehrlich, passando attraverso la magica luce del neon di George Claudee finendo con il rombo dei motori bicilindrici di Giuseppe Gilera e del fascino inconfondibile delle auto di Ettore Bugatti che proprio nel 1909 presentava la Tipo 13.

Con il post : " Trascontinental Auto Race" ci prendiamo il meritato svago, e osserviamo le vicende di quella che passò alla storia come la corsa di auto più folle e famosa della storia.
In questa competizione inoltre Enry Ford grazie alla sua Model T , sancì indiscutibilmente il suo primato sulle altre case automobilistiche Americane, e pose le basi per il successo di una  delle azienda più all'avanguardia di tutte.

Seguono due Post sulla letteratura e sull ' arte; è infatti importante osservare come proprio i caratteri della società del 1909 , legati allo sviluppo della velocità, dell' ottimizzazione , dell' efficienza e della fiducia nel progresso si ritrovano esaltati all'interno dell avanguardia Futurista.
Proprio nel 1909 infatti Filippo Tommaso Marinetti pubblica sul Le Figaro il " manifesto del Futurismo",all'interno del quale vengono espresse le linee guida del movimento.
Il Futurismo infatti (spaziando dalla poesia alla pittura alla musica) esalta la velocità , il movimento, la tecnica e il progresso e intende sancire un taglio netto verso l' arte del passato, ritenuta vecchia, statica e incapace di esprimere correttamente gli ideali della nuova società che man mano va delineandosi.
Tutto questo viene riportato sul post "Il Futurismo e la fiducia illimitata nel progresso", all' interno del quale inoltre sono presenti alcune immagini di opere futuriste oltre alla lista dei principali protagonisti di questa avanguardia.

Il Post :"Mafarka il Futurista", scritto sulla scia del precedente , riporta il titolo del romanzo di Filippo Tommaso Marinetti, scritto quasi contemporaneamente al Manifesto del Futurismo , e contente al suo interno una forte influenza della concezione Futurista.


Voliamo poi sulla Manica insieme a Lousi Blèriot e osserviamo da vicino l 'impresa che compì il pioniere dell'aviazione francese il 25 luglio 1909 nel post :"La Prima Trasvolata della Manica" .Fu la prima volta nella storia .

Nel post: "Non Sempre la stessa storia" Ripercorriamo invece assieme le 8 tappe in 2447 Km del Primo Giro d' italia con Luigi Ganna, Carlo Galetti e Giovanni Rossignoli.
L'evento sancì inoltre il successo della Gazzetta dello Sport che si colorava di rosa.

Qualche dato Statistico , utile a farci comprendere a prima vista la situazione economica e finanziaria presente nel Mondo nel 1909 e presente in :" Analisi Economica del 1909", e se non vi bastano i grafici sono presenti numerosi collegamenti a pagine scovate nel web.

Concludiamo infine questo viaggio con colui il quale svolse indubbiamente un ruolo fondamentale e modificò profondamente il modo di produrre e l'intero processo produttivo; sto parlando di Frederick Winslow Taylor che nel 1909 pubblica: " The principles of scientific management" , all'interno del quale sono espresse le teorie sull'organizzazione scientifica del lavoro, che tanto piacquero a Enry Ford, che li mise in pratica per la produzione della Ford Model T (La prima vera auto di massa).
Se ne volete sapere di più visitate il post "Taylor e l'industria del futuro"


GRAZIE





Nessun commento:

Posta un commento