sabato 4 aprile 2015

A che punto della storia siamo...

Berlino 1909

La fotografia rende bene l' idea, meglio sicuramente di tante parole, per comprendere lo stato di fatto nella società dei primi anni del '900.

Soffermandoci , si nota come in quel periodo , le principali città stiano attraversando un intenso processo di modernizzazione e sviluppo.

Sviluppo reso sopratutto possibile dalla precedente Rivoluzione industriale, che iniziata nel 1870 stava per giungere a compimento con l'inizio della prima Guerra Mondiale.

In accordo a questo si assistette ad un aumento demografico senza precenti, la popolazione in Europa passò da 175 a 450 milioni di abitanti

I commerci crescono e le città si espandono a ritmi vertiginosi assumendo il ruolo centrale nella crescita e nello sviluppo economico.

Diventano pertanto necessari piani di sviluppo urbanistico mirati ad accogliere un numero sempre crescente di persone.

Dalle campagne è sempre più  intenso l' esodo  verso le città (iniziato a metà dell'800 e sempre più attratti dalle nuove possibilità di ricchezza ).
Questo spostamento di forza lavoro dall'agricoltura all'industria genera un aumento vertiginoso della nuova realtà sociale, la Classe Operaia

Di conseguenza a questa nuova realtà sociale e ad un sempre crescente livello di cultura media aumenta l 'impotanza dei movimenti socialisti, che diventano i principali portavoce della Classe Operaia.

In tutta Europa si organizzano gruppi di sindacati che acquistano legittimità e cominciano ad avere luogo le prime manifestazioni di protesta della Classe Operaia che comincia a prendere coscienza del proprio ruolo, le principali richieste sono aumento dei salari, miglioramento delle condizioni di lavoro, riduzione delle ore lavorative) .Ma saranno ancora a lungo osteggiate!

Il primo Sciopero Generale nella storia risale al 1904

Parallelamente si assistette ad un lo sviluppo della rete ferroviaria ,che diventa il principale metodo di collegamento tra le città, in  far viaggiare merci e persone diventa sempre più velocemente. In Italia nel 1905 nasce la società denominata Ferrovie dello Stato

La " Rivoluzione Industriale" inoltre, oltre ad aver mutato la fisionomia della società , genera nuove esigenze che si concretizzano nella sempre crescente richiesta di fonti di energia.
Fra queste riveste un ruolo di rilievo soprattutto la Corrente elettrica , che aveva visto la nascita da pochi anni, grazie al Genio indiscusso Nikola Tesla, e che in pochi anni, aveva raggiunto tutte le principali  città.

Comincia l'era del Postocolonialismo improntata sulla politica dei protettorati che consisteva di sviluppo e assistenza in favore delle colonie  in cambio dello sfruttamento indiscriminato di giacimenti di ogni genere

In generale sono Anni di intensi sviluppi e mutamenti da tutti i punti di vista sociali, economici e Politici che hanno avviato l'umanità verso la società che conosciamo oggi.


LINK UTILI


LA NASCITA DELLE FERROVIE

LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E LE SUE CONSEGUENZE

NIKOLA TESLA

POSTCOLONIALISMO

IL 900 ... IL SECOLO DELLE MASSE

Nessun commento:

Posta un commento